"Tuttavia non credo che questo orribile silenzio della nostra epoca durerà a lungo, sebbene ritenga che al momento aumenterà. Che farsa la moderna larghezza di vedute! Nella moderna civiltà, libertà di parola significa in pratica che si può parlare solo di cose senza importanza. Non dobbiamo parlare di religione, perché è illiberale; non dobbiamo parlare di pane e formaggio, perché vuol dire parlare di negozi; non dobbiamo parlare della morte, perché è deprimente; non dobbiamo parlare della nascita, perché è indelicato. Non può durare. Qualcosa sopravvenga a infrangere questa strana indifferenza, questo strano egoismo sognante, questa strana solitudine di una folla di milioni di persone. Qualcosa deve interrompere tutto ciò. Perché non voi ed io?" Il Napoleone di Notting Hill di G.K.Chesterton

venerdì 1 giugno 2012

Consigliere Delegato alla Spending Review: un nuovo incarico al servizio del nostro popolo.

Il Sindaco Gelosa mi ha nominato Consigliere Delegato alla Spending Review. Un onore ed un onore che intendo assolvere con impegno ed umiltà.
Martedì 29 maggio 2012 alle ore 12:50 dopo un breve colloquio con il Sindaco Gelosa ho ricevuto da lui la nomina a Consigliere Delegato alla Spending Review. Un incarico complesso e delicato che intendo intraprendere con impegno, umiltà, serietà e dedizione per il bene della nostra comunità civile. Nell'assumere questo incarico, che è al contempo onore ed onere, mi tornano in mente le parole pronunciate da Benedetto XVI dopo la sua elezione “mi consola il fatto che il Signore sa lavorare e agire anche con strumenti insufficienti”
Cos’è un Consigliere Delegato?
Si tratta di un Consigliere Comunale al quale viene affidata una delega amministrativa (quelle che si danno agli Assessori) su uno specifico ambito di lavoro. Il Consigliere Delegato non è di solito preposto ad un assessorato, ma ne coadiuva uno e/o è trasversale a tutti (nel mio caso entrambi i casi: coadiuvo l'Assessorato al Bilancio e svolgo funzioni trasversali a tutti i settori).
Inoltre il Consigliere Delegato partecipa alla Giunta Comunale quando vi siano argomenti di sua pertinenza, comunque non regolarmente e senza avervi il diritto di voto. Infine esso presta la sua opera a titolo gratuito (al contrario degli Assessori)
Se si volesse fare un paragone (un po' sproporzionato magari) il Consigliere Delegato nel Governo Centrale equivarrebbe ad un Ministro senza Portafoglio (vedi cos'è).
Cos’è la Spending Review?
Il termine Speding Review può essere tradotto in Italiano con Revisione della Spesa Pubblica. Ossia il paziente lavoro di analisi di tutte le voci di spesa del nostro Comune, per evitare inefficienze, eliminare sprechi, elaborare risparmi e ottenere risorse da destinare in via primaria alla riduzione delle imposte o in via secondaria all'incremento del Fondo Famiglia da noi costituito (vedi articolo sul bilancio). Per capire le cifre la Spesa pubblica Locale ammonta a 9 milioni di € circa.
Il perché della scelta?
Oggi più che mai siamo chiamati a “ripensare” la Spesa Pubblica Locale per ridurne il peso sui cittadini. Vogliamo, con questa azione, arrivare a richiedere ai nostri cittadini di pagare solo il giusto, eliminando quindi ogni possibile spreco o inefficienza. Chiedere più del necessario, oltre che un atto immorale, sarebbe gravemente irrispettoso verso le nostre famiglie alle prese con l’attuale crisi economica. Rendere la macchina pubblica più snella, efficace ed efficiente ci permetterebbe infatti di tornare ad essere al fianco delle nostre famiglie e rispondere prontamente alle loro esigenze.
Come si svolgerà il lavoro
Vista la mole di lavoro sto valutando se costituire un apposito Gruppo di lavoro che mi coadiuvi in questa impresa. La revisione della spesa si articolerà in 4 fasi
Fase 1: Raccolta dati e loro selezione. Si raccoglieranno una miriade di dati e informazione legati alla spesa nel suo complesso, ai singoli settori, all'efficacia ed efficienza, alla correlazione con le entrate, ai servizi erogati...
Fase 2: Analisi dei dati ed individuazione delle aree grigie (ossia quelle più critiche e che richiederanno maggiore attenzione)
Fase 3: confronto e dialogo. Voglio instaurare un dialogo aperto e serrato con i dipendenti comunali, gli altri enti, la cittadinanza e i corpi intermedi per cogliere suggerimenti ed indicazioni utili a capire dove maggiormente si percepisce l'inefficacia della macchina pubblica, oppure dove sia possibile elaborare risparmi di spesa.
Fase 4: formulazione di indicazioni e correttivi da sottoporre alla Giunta Comunale per l'effettiva implementazione. I correttivi saranno sia immediati (da attuarsi subito) oppure strutturali (da applicare nel medio periodo) e porteranno a ridurre la spesa, eliminare le inefficienze e gli sprechi, migliorare la qualità dei servizi, per liberare nuove risorse da destinare alla riduzione delle imposte o alla rimodulazione del carico fiscale sulle famiglie.
Conclusioni finali
Ringrazio innanzitutto il Signor Sindaco per l'incarico che mi ha affidato in virtù delle mie competenze, oltre che politiche, in materia economico-finanziaria. Questo compito mi porta a seguire le orme di uno dei miei “maestri”, nonché relatore di Tesi, il Ministro Giarda (attuale responsabile della Spending Review a livello nazionale). Si tratta di una sfida epocale che raccolgo con coraggio, umiltà e tenacia nella convinzione che ad un minor carico fiscale corrisponda maggior libertà personale e materiale. Nella certezza inoltre che un effettiva sussidiarietà possa portare grandi benefici, riducendo l'invadenza del pubblico solo dove sia realmente necessario.
Sperando di fare bene, mi metto al lavoro al servizio del mio popolo
Mauro Andreoli, Capogruppo e Consigliere Delegato alla Spending Review
Leggi inoltre 
Leggi il discorso programmatico integrale fatto durante il Consiglio Comunale (cliccaqui)
PS se qualcuno fin da subito volesse segnalarmi qualche spreco o inefficienza o farmi avere qualche suggerimento o proposta mi scriva pure al mio indirizzo e-mail (clicca qui)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.